le notizie che fanno testo, dal 2010

Gli Altavilla: Potere e Bellezza, 21 marzo Rai Storia

"Una famiglia normanna capace di far diventare il Sud Italia il centro del Mediterraneo e la culla culturale d'Europa, tra XI e XIII secolo: gli Altavilla. Una storia di fede e di spada ricostruita da 'Potere e Bellezza', in onda lunedì 21 marzo alle 23.00 su Rai Storia", diffonde in un comunicato la tv di Stato.

"Una famiglia normanna capace di far diventare il Sud Italia il centro del Mediterraneo e la culla culturale d'Europa, tra XI e XIII secolo: gli Altavilla. - riferiscono in una nota dalla tv di Stato - Una storia di fede e di spada ricostruita da 'Potere e Bellezza', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 21 marzo alle 23.00 su Rai Storia."
La Rai comunica in ultimo: "Capi delle prime crociate e signori di Napoli e Sicilia, gli Altavilla riuscirono a mantenere il potere fino a Costanza, moglie dell'imperatore Enrico VI e madre di Federico II. Proprio Federico è il protagonista della puntata, e attraverso la sua vicenda biografica si raccontano le complesse dinamiche della politica mediterranea nella prima metà del XIII secolo. L'aspetto artistico e letterario del programma, invece, approfondisce la sontuosa Palermo dei grandi cicli musivi dei palazzi e delle basiliche normanne e affronta il fascino della Rinascenza federiciana. Ad impreziosire la narrazione, gli interventi di Fulvio Delle Donne, professore di letteratura latina medievale presso l'Università della Basilicata e studioso di Federico II."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: