le notizie che fanno testo, dal 2010

Giorno del Ricordo: le vittime delle foibe a "Il Tempo e la Storia", 10 febbraio

"Il 'Giorno del Ricordo', dedicato alle vittime delle foibe e alle migliaia di esuli costretti a lasciare l'Istria e la Dalmazia nel secondo dopoguerra. A 'Il Tempo e la Storia' in onda mercoledì 10 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", viene diffuso in un comunicato della tv pubblica di Stato.

"Una data che riassume un capitolo tragico della nostra storia e di un territorio - rende pubblico con una nota la tv di Stato -, la Venezia Giulia, sconvolto da violenze ed eccidi durante e dopo il secondo conflitto mondiale: il 10 febbraio, dal 2004, è il 'Giorno del Ricordo', dedicato alle vittime delle foibe e alle migliaia di esuli costretti a lasciare l'Istria e la Dalmazia nel secondo dopoguerra."
"Una pagina di storia che il professor Ernesto Galli della Loggia rilegge con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia' - si divulga in ultimo -, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 10 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia. In primo piano, uno scenario di orrori per molti anni confinato nell'oblio, che segna gli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale e l'immediato dopoguerra in Venezia Giulia e nel Friuli Orientale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: