le notizie che fanno testo, dal 2010

Giorgio La Pira, il sindaco santo: a Il Tempo e la Storia, 25 febbraio

"Professore di diritto romano, padre costituente, parlamentare. Ma soprattutto sindaco di Firenze per quasi due decenni, a partire dai primi anni '50. Giorgio La Pira è il protagonista di 'Il Tempo e la Storia', in onda giovedì 25 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", viene divulgato in una nota della tv di Stato.

"Professore di diritto romano, padre costituente, parlamentare. Ma soprattutto sindaco di Firenze per quasi due decenni, a partire dai primi anni '50. Giorgio La Pira è il protagonista di 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda giovedì 25 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" divulga in un comunicato la tv di Stato.
Viene illustrato inoltre: "Ospite di Massimo Bernardini, il professor Agostino Giovagnoli che analizza, in particolare, l'impegno di La Pira come amministratore del capoluogo toscano, dove si mette in luce per il suo modo di conciliare gli ideali cristiani con la politica concreta, con i bisogni dei cittadini."
"E soprattutto per il suo progetto di rilanciare il ruolo internazionale di Firenze, come città destinata ad attrarre a sé - per la sua storia e la sua bellezza - tutti i popoli. Un impegno che fa di La Pira un ambasciatore di pace ascoltato da uomini di ogni orientamento politico, culturale e religioso: dai capi di stato ai capi religiosi, dai ministri degli esteri alle persone comuni" si prosegue in ultimo nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: