le notizie che fanno testo, dal 2010

Ferrara e gli estensi: le "Signorie", 29 febbraio Rai Storia

"Da cittadella medioevale a vero e proprio gioiello rinascimentale: è la Ferrara ridisegnata dall'ambizioso progetto urbanistico dalla famiglia d'Este. La puntata della serie 'Signorie', in onda lunedì 29 febbraio alle 23.00 su Rai Storia", fa sapere in una nota la tv pubblica

"Da cittadella medioevale a vero e proprio gioiello rinascimentale: è la Ferrara ridisegnata dall'ambizioso progetto urbanistico dalla famiglia d'Este. A questa città - segnalano in una nota dalla tv di Stato -, che ha conservato nei secoli il suo splendore, e alla corte estense è dedicata la puntata della serie 'Signorie', realizzata da Rai Cultura in coproduzione con Ballandi Media, in onda lunedì 29 febbraio alle 23.00 su Rai Storia."
"In primo piano - evidenzia in ultimo la Rai -, le vicende biografiche della dinastia d'Este, e in particolare la vita di Borso, figlio di Niccolò III e grande mecenate. A lui sono infatti legate le numerose opere che rendono Ferrara una delle città più interessanti d'Europa. L'obiettivo di 'Signorie' si sofferma su Palazzo Schifanoia e sugli affreschi del Salone dei Mesi, nei quali è raccontata in maniera mirabile la vita del signore della città. Ad arricchire la puntata l'intervista a Folco Quilici, importante documentarista ferrarese."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Este# Europa# famiglia# Ferrara# Rai Cultura# Rai Storia# Rai