le notizie che fanno testo, dal 2010

Federico Barbarossa: a Il Tempo e la Storia, 25 gennaio Rai Storia

"Duca di Svevia, re di Germania e di Italia, ma soprattutto Imperatore del Sacro Romano Impero. Sono i 'titoli' di Federico I Hohenstaufen, uno degli uomini più potenti di tutto il XII secolo, passato alla storia col nome di Barbarossa", dà notizia la Rai.

"Duca di Svevia, re di Germania e di Italia, ma soprattutto Imperatore del Sacro Romano Impero. - comunica la tv pubblica di Stato - Sono i 'titoli' di Federico I Hohenstaufen, uno degli uomini più potenti di tutto il XII secolo, passato alla storia col nome di Barbarossa. Un personaggio che Massimo Bernardini racconta con il professor Alessandro Barbero a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 25 gennaio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."
"Dal punto di vista degli italiani - si spiega infine -, la vicenda centrale del Barbarossa è la battaglia persa a Legnano contro le truppe milanesi, ma la sua sconfitta più dura è stata quella di non essere riuscito ad unire i vari principati che formavano a quel tempo l'attuale Germania."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: