le notizie che fanno testo, dal 2010

Dante e l'Italia: a Il Tempo e la Storia, su Rai Storia l'8 gennaio

"Per tutti è il 'sommo poeta', simbolo della letteratura italiana nel mondo, monumento nazionale. Eppure la fama di Dante nel nostro Paese non è sempre stata così grande. A 'Il Tempo e la Storia' il programma in onda venerdì 8 gennaio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", scrivono in un comunicato dalla Rai.

"Per tutti è il 'sommo poeta', simbolo della letteratura italiana nel mondo, monumento nazionale. Eppure la fama di Dante nel nostro Paese non è sempre stata così grande. Ci sono stati dei secoli in cui l'Alighieri era sì considerato un bravo poeta, ma non il sommo" riferisce in una nota la Rai.
"La svolta della sua fama è il Risorgimento. A 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda venerdì 8 gennaio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia, Massimo Bernardini ne parla con il professor Lucio Villari. È con il Risorgimento che la figura di Dante si trasforma in icona nazionale grazie anche a una cerimonia in Piazza Santa Croce a Firenze, alla presenza del Re Vittorio Emanuele II" prosegue la tv di Stato.
Si diffonde infine nel comunicato: "La vicenda del successo del poeta è una chiave con cui leggere la storia del nostro paese tra '800 e '900, ma anche una riflessione su come l'opera di un uomo abbia superato i confini della letteratura, per diventare qualcosa di addirittura 'divino'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: