le notizie che fanno testo, dal 2010

Dacia Maraini, il documentario: 9 marzo prima serata Rai Storia

"I luoghi, i volti, i sentimenti e i fatti che hanno caratterizzato la vita di Dacia Maraini. Li racconta Irish Braschi nel suo 'Io sono nata viaggiando', mercoledì 9 marzo alle 21.30 su Rai Storia, per il ciclo 'Documentari d'autore'", illustra in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"I luoghi, i volti, i sentimenti e i fatti che hanno caratterizzato la vita di Dacia Maraini che, con le sue opere, ha tracciato un segno indelebile nella nostra cultura. - si riferisce in un comunicato dalla tv di Stato - Li racconta Irish Braschi nel suo 'Io sono nata viaggiando' che Rai Cultura propone mercoledì 9 marzo alle 21.30 su Rai Storia, per il ciclo 'Documentari d'autore'."
"In primo piano - si specifica in conclusione -, la vita di Dacia Maraini, scrittrice, drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista. E soprattutto testimone del XX secolo: dal ricordo del primo viaggio a bordo del transatlantico Conte Verde all'età di due anni per raggiungere il Giappone, al racconto della sua prigionia nel campo di concentramento; dal ricordo delle lotte politiche e femministe, alla perdita, dolorosa, di un figlio non ancora nato. E ancora, la Sicilia del dopoguerra, i viaggi leggendari per il mondo al fianco del compagno Alberto Moravia, l'amico Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, che le hanno permesso di assistere in prima persona ad alcune tra le pagine più significative del '900."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: