le notizie che fanno testo, dal 2010

Cortemaggiore, Giulianova, Acaya, Sabbioneta, Palmanova per "Abitare nel Rinascimento": 4 luglio Rai Storia

"Nuovo appuntamento con 'Abitare nel Rinascimento', la serie proposta da Rai Cultura nell'ambito di 'Italia, viaggio nelle bellezza', in onda lunedì 4 luglio alle 21.30 su Rai Storia", informa in un comunicato la Rai.

"Perfezione geometrica, simmetria, linearità. - si rivela in un comunicato dalla Rai - Spazi costruiti secondo rigorose formule matematiche. Tra il Quattrocento e il Cinquecento, in Italia, le città si rinnovano e prendono forma realtà urbane che 'materializzano' un approfondito dibattito teorico."
"Lo racconta il nuovo appuntamento con 'Abitare nel Rinascimento' - specifica dunque la tv pubblica -, la serie proposta da Rai Cultura nell'ambito di 'Italia, viaggio nelle bellezza', in onda lunedì 4 luglio alle 21.30 su Rai Storia."
"Tra le città di nuova fondazione ci sono Cortemaggiore, Giulianova, Acaya, Sabbioneta, Palmanova. - si diffonde in conclusione - Fortezze militari realizzate secondo le tecniche più aggiornate del tempo. Capitali di piccoli stati e corti rinascimentali espressioni di valori formali generati dal confronto con la civiltà classica. Sono 'città ideali', organismi pensati come perfetti, emblema della storia e della cultura rinascimentale italiana."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: