le notizie che fanno testo, dal 2010

Chambord tra i grandi Palazzi d'Europa: 20 giugno Rai Storia

"La storia del grande maniero che conta quattrocentoquaranta locali, più di ottanta scale e ottocento capitelli scolpiti, è al centro della puntata della serie 'Palazzi d'Europa' dal titolo 'Chambord', in onda lunedì 20 giugno alle 22.30 su Rai Storia", segnala in una nota la Rai.

"Fatto costruire come residenza di caccia da Francesco I nel 1519, il castello di Chambord - il più grande tra i castelli della Loira, in Francia - è un edificio imponente che doveva dare l'idea del potere assoluto e centralizzato del sovrano" viene illustrato in un comunicato della Rai.
"La storia del grande maniero che conta quattrocentoquaranta locali - osserva la tv di Stato -, più di ottanta scale e ottocento capitelli scolpiti, è al centro della puntata della serie 'Palazzi d'Europa' dal titolo 'Chambord', in onda lunedì 20 giugno alle 22.30 su Rai Storia."
"I lavori di costruzione si concludono nel 1547, dopo molte variazioni successive al primo progetto. Nella realizzazione si nota l'influenza di Leonardo da Vinci che lavorava come architetto alla corte di Francesco I. Il sovrano vi soggiornerà per non più di settantadue giorni. Cinque secoli dopo la sua costruzione, il castello è ancora avvolto dal mistero" si puntualizza in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: