le notizie che fanno testo, dal 2010

Avignone, nel palazzo di Clemente il Magnifico: 13 giugno Rai Storia, seconda serata

"'Palazzi d'Europa' è la serie di Rai Storia che va alla scoperta di questi luoghi, li colloca nel corso della storia e racconta le grandi personalità che vi abitarono. Si parte da Avignone con la puntata 'Nel palazzo di Clemente il Magnifico', in onda lunedì 13 giugno alle 22.30 su Rai Storia", fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Palazzi, castelli e manieri sono il simbolo di regni e imperi passati e riflettono l'ambizione degli uomini e delle donne che li hanno fatti costruire. 'Palazzi d'Europa' è la serie di Rai Storia che va alla scoperta di questi luoghi, li colloca nel corso della storia e racconta le grandi personalità che vi abitarono" diffonde in un comunicato la tv di Stato.
Viene illustrato: "Si parte da Avignone con la puntata 'Nel palazzo di Clemente il Magnifico', in onda lunedì 13 giugno alle 22.30 su Rai Storia. Nel quattordicesimo secolo, Avignone diventa il centro della cristianità. La curia papale infatti, tra il 1307 e il 1377, si trasferisce da Roma nella città francese. Nel 1334 Benedetto XXII ordina la distruzione dell'antica residenza per farne costruire una nuova e più imponente in grado di accogliere tutta l'amministrazione del governo, familiari, amici e membri eminenti della curia. Ma sarà con Clemente VI che il palazzo raggiungerà il suo massimo splendore. Clemente ambisce a far diventare Avignone la nuova Roma e così decide di ampliare il palazzo e di raddoppiarne la superficie. Clemente è un uomo molto generoso, che non bada a spese, e, grazie a questa sua dote, verrà nominato 'il Magnifico'. Il primo cantiere del palazzo nuovo è la Torre del guardaroba. Qui ci sono sale riservate all'uso del pontefice, come lo studio e la sala da bagno."
"In questo viaggio si analizzano in particolare il coro dei monaci dove è sepolto Papa Clemente; il chiostro dove il Pontefice riceveva i gradi sovrani europei e ai quali era riservato un appartamento personale; la Sala dei ricevimenti nell'ala del Concistoro dedicata alla vita politica del papato e alle riunioni in Conclave" prosegue la Rai.
"Si prosegue, infine, verso Châteauneuf-du-Pape, la residenza estiva dei papi famosa in tutto il mondo per la viticoltura. Qui si distingue la Cappella di San Marziale decorata dal pittore ufficiale del papa, Matteo Giovannetti. Attualmente, il Palazzo dei Papi ospita il Festival di Avignone" si osserva in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: