le notizie che fanno testo, dal 2010

Andrea Camilleri non è solo Montalbano: a Il Tempo e la Storia, 19 febbraio

"E' universalmente noto per aver creato la figura romanzesca del Commissario Montalbano. Ma Andrea Camilleri è, in realtà, un prolifico scrittore, autore anche di importanti romanzi di ambientazione storica, oltre a scritti privati e politici", si apprende in un comunicato dalla Rai.

"E' universalmente noto per aver creato la figura romanzesca del Commissario Montalbano. Ma Andrea Camilleri è - riferisce in un comunicato la tv pubblica -, in realtà, un prolifico scrittore, autore anche di importanti romanzi di ambientazione storica, oltre a scritti privati e politici. Un aspetto poco noto, raccontato dal professor Giovanni De Luna a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini in onda venerdì 19 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."
Si spiega al termine: "Attraverso film e fiction tratte dai romanzi di Camilleri e l'analisi di alcuni testi, il professor De Luna approfondisce la sua figura e la sua opera letteraria dal punto di vista storico, per comprendere se i suoi racconti siano testi utili a uno 'storico del futuro' per inquadrare meglio alcuni tratti della storia passata e recente del nostro Paese."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: