le notizie che fanno testo, dal 2010

A cosa serve il Molise? Viaggio nell'Italia del Giro, 11 maggio

"A cosa serve oggi il Molise, microregione dimenticata anche dai sussidiari? E a cosa è servito nel passato? Interrogativi al centro del nuovo appuntamento con 'Viaggio nell'Italia del Giro', il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda mercoledì 11 maggio", segnala in una nota la tv di Stato.

"A cosa serve oggi il Molise - viene esposto in una nota dalla tv di Stato -, microregione dimenticata anche dai sussidiari? E a cosa è servito nel passato? Interrogativi al centro del nuovo appuntamento con 'Viaggio nell'Italia del Giro', il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda mercoledì 11 maggio alle 21.00, e in replica alle 00.30 e alle 8.00, su Rai Storia, oltre che alle 20.10 su Rai3 e su Rai Sport1, prima di 'Giro Mattina'."
La Rai rende noto in conclusione: "Sicuramente è servito a forgiare la parola stessa 'Italia' (da viteliù) quando i sanniti unirono i popoli dell'Appennino contro i romani e, dopo la sconfitta, furono condannati alla 'damnatio memoriae' di Silla. È servito anche a Ernesto De Martino per raccontare la magia, la mitologia, la religione, e forse anche la ragione, dell'Italia del Sud degli anni Settanta. Per questo viene contrapposto oggi a Pier Paolo Pasolini. Questa puntata è anche un viaggio a ritroso nel tempo. Si arriva al Paleolitico, quando l'Italia era abitata da elefanti, e ancora indietro fino al dinosauro più antico e famoso d'Italia. Ma il racconto torna a sorpresa all'Italia del boom, quando Isernia insorge con le barricate perché non le viene concesso lo statuto di provincia, e si chiude con il Molise di oggi, un luogo di terre da scoprire attraverso lo sport, con il trekking del 'cammino lento' tra gli antichi tratturi e la pesca a mosca come fossimo in Canada."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: