le notizie che fanno testo, dal 2010

Le prime foreste ed inizia "La Vita Sulla Terra": 30 giugno Rai Scuola

"Le forme iniziali di vita vegetale e gli insetti che per primi popolarono il pianeta Terra. Sono al centro del nuovo episodio di 'La Vita Sulla Terra', in onda giovedì 30 giugno alle 21.35 su Rai Scuola", rivela in un comunicato la tv di Stato.

"Le forme iniziali di vita vegetale e gli insetti che per primi popolarono il pianeta Terra. Sono al centro del nuovo episodio di 'La Vita Sulla Terra', la serie realizzata dal documentarista britannico David Attenborough, in onda giovedì 30 giugno alle 21.35, e in replica venerdì 1 luglio alle 14.05, su Rai Scuola, per il ciclo 'Memex Doc'" viene riportato in un comunicato della tv di Stato.
La Rai espone quindi: "La puntata è introdotta dal professor Enrico Alleva, Presidente della Federazione Italiana delle Scienze Naturali e Ambientali, che spiega come le prime piante altro non erano che muschi e piante epatiche. Utilizzando la riproduzione sessuale e asessuale, queste piante proliferarono e i primi a beneficiare di questo nuovo habitat furono i millepiedi. Nel corso del tempo, le pareti cellulari delle piante si sono rafforzate e sono cresciute, soprattutto in altezza. Questo ha comportato un'evoluzione degli insetti, che hanno sviluppato le ali per poter raggiungere più facilmente le foglie. Inoltre, alcune piante, come le 'cycas' cominciarono ad 'arruolare' gli insetti per il trasporto del polline, mentre altre, come le conifere, iniziarono a diffondere nell'aria le spore."
Si rende noto in conclusione: "Oggi più di un terzo delle foreste contiene conifere e la sequoia gigante della California è il più grande organismo vivente: al suo interno sono stati ritrovati campioni di insetti che hanno anche 200 milioni di anni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# cellulari# pianeta# piante# Rai Scuola# Rai