le notizie che fanno testo, dal 2010

La Vita Sulla Terra è dominata dai rettili: il doc su Rai Scuola, 28 luglio

"Grazie alla loro pelle squamosa, i rettili sono in grado di sopravvivere anche nei climi più caldi. A raccontarli è il grande documentarista britannico David Attemborough in 'La Vita Sulla Terra'", spiega in un comunicato la Rai.

"Grazie alla loro pelle squamosa, i rettili - rispetto ai loro antenati anfibi - sono in grado di sopravvivere anche nei climi più caldi. Le loro squame proteggono il corpo rallentandone l'invecchiamento e, in alcuni casi, sono un ottimo sistema per difendersi dagli attacchi degli altri predatori" viene spiegato in una nota della Rai.
"A raccontarli è il grande documentarista britannico David Attemborough in 'La Vita Sulla Terra' - osserva quindi la tv pubblica di Stato -, che Rai Cultura propone giovedì 28 luglio alle 21.35 su Rai Scuola. Alcuni rettili, come il camaleonte, hanno la pelle ricca di pigmenti, cosa che consente loro di adattare il colore della pelle all'ambiente che li circonda, così da mimetizzarsi e sfuggire agli attacchi."
"Infine, controllano la temperatura corporea utilizzando il sole e le zone d'ombra, non potendo da soli generare calore o abbassare la temperatura con il sudore. La puntata è introdotta dal professor Enrico Alleva, presidente della Federazione Italiana delle Scienze Naturali e Ambientali" si rende noto in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# ambiente# pelle# Rai Cultura# Rai Scuola# Rai# sudore