le notizie che fanno testo, dal 2010

Il femminismo a partire da Fellini: Zettel, 7 marzo Rai Scuola

"Il film '8 e mezzo' è il capolavoro del 1963 diretto da Federico Fellini con Marcello Mastroianni che incarna il sogno maschilista di possedere un harem. Parte da alcune immagini di questo film il nuovo appuntamento con 'Zettel - Fare filosofia', il programma di Rai Cultura, in onda lunedì 7 marzo alle 20.30 su Rai Scuola", diffonde in una nota la tv pubblica

"Il film '' è il capolavoro del 1963 diretto da Federico Fellini con Marcello Mastroianni che incarna il sogno maschilista di possedere un harem. Parte da alcune immagini di questo film il nuovo appuntamento con 'Zettel - Fare filosofia', il programma di Rai Cultura, in onda lunedì 7 marzo alle 20.30 su Rai Scuola (canali 146 del DT e 806 di Sky, e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx )" viene scritto in un comunicato della tv di Stato.
"In primo piano - si rende noto quindi -, il tema del femminismo, che il conduttore e professore di Filosofia del Linguaggio Felice Cimatti affronta in compagnia di un gruppo di studenti universitari. Ospite, in studio, la psicanalista e scrittrice Manuela Fraire, da sempre impegnata nelle lotte femministe, che si sofferma su ruolo delle donne e differenze di genere."
"Per il contributo esterno, uno degli studenti ospiti del programma, Antonio Cerquitelli, ha visitato la Casa delle Donne di Roma per raccogliere la testimonianza di una giovane femminista che, anche attraverso la pubblicazione di una rivista, tiene viva la memoria delle principali conquiste nella storia dell'emancipazione femminile degli ultimi 50 anni. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sui portali www.raiscuola.rai.it e www.filosofia.rai.it" si comunica infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: