le notizie che fanno testo, dal 2010

Disturbi psichici e farmacologia della mente: a Memex, Rai Scuola 16 maggio

"Che cos'è il disturbo psichico? E quali sono oggi le risposte terapeutiche, psicoterapeutiche e psicofarmacologiche che aiutano chi ne soffre? Interrogativi ai quali risponde la psichiatra e ricercatrice Valentina Mantua nel corso di quattro puntate per la serie 'Memex, la scienza raccontata dai protagonisti', in onda da lunedì 16 maggio alle 21.15 su Rai Scuola", spiega in un comunicato la tv pubblica.

"Che cos'è il disturbo psichico? E quali sono oggi le risposte terapeutiche, psicoterapeutiche e psicofarmacologiche che aiutano chi ne soffre? - si rende noto dalla tv di Stato - Interrogativi ai quali risponde la psichiatra e ricercatrice Valentina Mantua nel corso di quattro puntate per la serie 'Memex, la scienza raccontata dai protagonisti', in onda da lunedì 16 maggio alle 21.15 su Rai Scuola (canali 146 del DTT e 806 di Sky). Tra le tematiche affrontate, inoltre, il reale funzionamento della terapia psicofarmacologica e come questa possa essere utilizzata fin dalla giovane età per curare dei reali disagi."
Viene scritto in conclusione: "Infine, obiettivo su come sono cambiate negli ultimi anni la sperimentazione e la ricerca farmacologica sul disturbo psichico e come questo tipo di medicina sia sempre più di precisione. Gli ospiti in studio nel corso della settimana sono: Gilberto Corbellini, professore di Storia della Medicina e docente di Bioetica presso l' Università La Sapienza di Roma; Andrea Fagiolini, psichiatra e Direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell'Università di Siena; Paolo Curatolo, Direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile della Università di Roma 'Tor Vergata'; Luca Pani, psichiatra, esperto di farmacologia e biologia molecolare e Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa)."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: