le notizie che fanno testo, dal 2010

Da Tomas Milian a Renato Nicolini, inventore dell'Estate romana: a Moviextra, 19 giugno

"Tomas Milian sul set di Corri uomo corri, Pier Paolo Pasolini intervistato sul film Salò o le 120 giornate di Sodoma, ma anche Federico Fellini impegnato nel doppiaggio del suo Casanova e Renato Nicolini (inventore dell'Estate romana) intervistato da Beniamino Placido. Sono solo alcuni dei protagonisti di Moviextra, in onda domenica 19 giugno", riporta in un comunicato la Rai.

"Tomas Milian sul set di Corri uomo corri, Pier Paolo Pasolini intervistato sul film Salò o le 120 giornate di Sodoma, ma anche Federico Fellini impegnato nel doppiaggio del suo Casanova e Renato Nicolini (inventore dell'Estate romana) intervistato da Beniamino Placido" riferisce in una nota dalla Rai.
"Sono solo alcuni dei protagonisti di Moviextra, in onda domenica 19 giugno alle 13.35 su Rai Movie. Attraverso le immagini delle Teche Rai, spazio inoltre all'intervista di Enzo Biagi a Ugo Tognazzi sul rapporto dell'attore con le donne della sua vita e all'incontro tra Carlo Mazzarella e il grande regista King Vidor. Nel programma di Rai Movie condotto da Giorgia Surina anche i funerali di popolo di Alberto Sordi, con l'orazione di Ettore Scola, e la rievocazione della lavorazione di Roma Città Aperta con Roberto Rossellini e Giulio Macchi. Si prosegue con le riflessioni di Carlo Lizzani sul mestiere di regista e con quelle di Michelangelo Antonioni, Carmelo Bene e Lucio Fulci sul ruolo della critica cinematografica. E se Margherita Guzzinati analizza fortuna e sfortuna commerciale di Vittorio De Sica regista, Jacques Tati spiega invece come il suo personaggio Hulot si rapporti con la società contemporanea: in primo piano il caso del traffico" scrive in ultimo la tv pubblica di Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: