le notizie che fanno testo, dal 2010

Lo stato dell'arte di Michel Foucault: 21 aprile Rai5

"Può essere definito un filosofo-secolo. Michel Foucault infatti, pur avendo avuto una vita relativamente breve, attraversa le stagioni fondamentali del pensiero del Novecento.. A 'Lo stato dell'arte', giovedì 21 aprile alle 23.15", illustra in una nota la tv pubblica di Stato.

"Può essere definito un filosofo-secolo. Michel Foucault infatti, pur avendo avuto una vita relativamente breve, attraversa le stagioni fondamentali del pensiero del Novecento, senza restare legato alla contingenza di un'epoca. E ancora oggi è letto e commentato da giovani che nel 1984, anno della sua morte, non erano nati. A 'Lo stato dell'arte', il programma di Rai Cultura in onda giovedì 21 aprile alle 23.15, Maurizio Ferraris ne ricorda il pensiero con Stefano Catucci, docente di Estetica all'Università La Sapienza di Roma, e Laura Bazzicalupo, docente di Filosofia politica presso l'Università di Salerno" viene rivelato in una nota della tv di Stato.
"Stefano Catucci ripercorre - si descrive quindi -, in particolare, le principali tappe del pensiero del grande filosofo, dall'antimarxismo allo strutturalismo di 'Le parole e le cose'; dalla teorizzazione dell'ermeneutica del sospetto, della triade Nietzsche-Marx-Freud, alla riscoperta dell'Illuminismo e della parresia, ossia del dire la verità a costo della vita, e dunque del valore incondizionato del sapere, tema dei suoi ultimi corsi, e in particolare della lezione del febbraio '84 sulla morte di Socrate."
"L'intervento di Laura Bazzicalupo si incentra, invece, sul tema della biopolitica, e sulla microfisica del potere, teorizzata da Foucault, che si è realizzata alla perfezione nel web, ossia in un mezzo tecnico i cui sviluppi il filosofo non poteva neppure sospettare. Gli ospiti, infine, ricordano l'insegnamento di Foucault, cioè la riscoperta della responsabilità individuale contro l'appello generico alle responsabilità storiche, economiche, strutturali" diffonde infine la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: