le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaporti in vendita in Europa: a Radio3Mondo, 29 agosto

Lunedì 29 agosto Radio3Mondo.

"Ungheria, Bulgaria, Belgio, Grecia, Austria, Malta, Portogallo, Spagna, Irlanda, Lettonia e Cipro sono tra i paesi europei che attraggono investitori dall'estero con la chimera di una futura cittadinanza. Le somme di denaro da investire per ottenere un nuovo passaporto variano da Stato a Stato, ma la possibilità di ricevere la cittadinanza senza dover sostenere alcun colloquio e senza conoscere la lingua del Paese d'adozione è uguale per tutti" rivela in una nota la Rai.

"Il rischio è che ad approfittare dell'opportunità non siano solo ricchi stranieri - rende noto inoltre la tv pubblica -, ma anche terroristi e criminali interessati a penetrare in Europa. E il paradosso è che a concedere la cittadinanza con tanta facilità siano anche quegli Stati che hanno eretto muri, tracciato i confini con il filo spinato e sostenuto con forza i respingimenti forzati. Contro i passaporti facili aveva già avviato una battaglia nel 2014 Viviane Reding, allora commissario europeo alla Giustizia. Ma non esiste una normativa o una direttiva europea che regoli il rilascio dei passaporti."
Viene precisato infine: "Lunedì 29 agosto, alle 11.00 a Radio3Mondo, Azzurra Meringolo ne parla con Roberto Scarcella, giornalista del Secolo XIX e della Stampa e Marco Gestri, professore di diritto internazionale e dell'Ue, Università di Modena e Reggio Emilia e Johns Hopkins University."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: