le notizie che fanno testo, dal 2010

Papa Francesco a Lesbo: Radio3Mondo, 18 aprile

"Il Papa a Lesbo 'per esprimere vicinanza e solidarietà sia ai profughi sia ai cittadini di Lesbo e a tutto il popolo greco, tanto generoso nell'accoglienza'. Lunedì 18 aprile, alle 11.00 a Radio3Mondo", scrive in un comunicato la Rai.

"Il Papa a Lesbo 'per esprimere vicinanza e solidarietà sia ai profughi sia ai cittadini di Lesbo e a tutto il popolo greco, tanto generoso nell'accoglienza'. - viene illustrato in una nota dalla Rai - Una visita compiuta con il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo e con il capo della Chiesa ortodossa Greca, Hieronymus, e che non potrebbe giungere in un momento più critico, tenuto conto che l'accordo siglato dalla UE con la Turchia contravviene al dettato della legge internazionale e viola il principio di non-respingimento delle persone bisognose di protezione."
"Alle 820.000 persone che sono entrate in Europa attraverso la Grecia nel 2015 si assommano gli oltre 150.000 rifugiati e migranti sbarcati in Grecia quest'anno, di cui oltre la metà approdati direttamente a Lesbo. Per molti queste coste sono l'unico simbolo di speranza e una nuova porta d'Europa nel Mediterraneo. Il gesto di Papa Francesco sarà un insegnamento? In che modo potrà 'diventare patrimonio di tutti i governi europei'? Lunedì 18 aprile, alle 11.00 a Radio3Mondo, Anna Maria Giordano ne parla con Matteo Nucci, scrittore, filosofo e studioso del mondo antico (scrive sul Venerdì di Repubblica) autore del libro 'Le lacrime degli eroi'" conclude la tv di Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: