le notizie che fanno testo, dal 2010

Il diritto alla verità, da Oscar Romero a Giulio regeni: Radio3Mondo, 24 marzo

"In occasione della Giornata Internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime, 'Radio3Mondo' ricorda il difensore dei diritti umani Monsignor Oscar Arnulfo Romero, assassinato il 24 marzo del 1980", espone in un comunicato la Rai.

"In occasione della Giornata Internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime, 'Radio3Mondo' ricorda il difensore dei diritti umani Monsignor Oscar Arnulfo Romero, assassinato il 24 marzo del 1980. Il 24 marzo del 1976 è anche il giorno in cui iniziò il golpe in Argentina, la cosiddetta guerra sporca: un programma di repressione violenta attuato con lo scopo di distruggere i gruppi guerriglieri marxisti o peronisti attivi nel Paese dal 1970 ed eliminare ogni tipo di protesta o di dissidenza" fa sapere in una nota la Rai.
"Il golpe in Argentina ha visto migliaia di persone incarcerate, circa 2300 omicidi politici e 30 mila persone scomparse, delle quali 9000 accertate. In questa giornata si ricorderà inoltre la campagna di Amnesty International sposata da Radio3 per offrire aggiornamenti sul caso e sulle indagini, ma anche per raccogliere ricordi e testimonianze e per informare sulle iniziative in memoria di Giulio Regeni. Anna Maria Giordano ne parla giovedì 24 marzso, alle 11.00, su Rai Radio3, con Cecilia Romero, nipote di Monsignore Oscar Romero, con Geneviève Jeanningros, nipote di Suor Leonie Duquet, desaparecida e con Paola Caridi, scrittrice e giornalista, fondatrice del blog Invisiblearabs e autrice del libro Arabi Invisibili" spiega infine la tv pubblica.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: