le notizie che fanno testo, dal 2010

ISIS si sposta in Asia: focus a Radio3Mondo, 8 giugno

"La penetrazione dell'ISIS rimane ancora forte in Asia. Oltre alla Siria e all'Iraq, l'arcipelago indonesiano con i suoi 250 milioni di musulmani rappresenta così un importante bacino di reclutamento. Questo è l'agomento al centro di 'Radio3Mondo'", riporta in una nota la Rai.

"Sono 19 le ragazze curde bruciate vive per mano dei miliziani dell'ISIS in mezzo ad una piazza di Mosul (Iraq). A riferirlo è l'agenzia di notizie Ara (Kurdish News Agency). Le giovani donne - fa sapere in un comunicato la Rai -, chiuse in gabbie di ferro, sono state portate in una piazza della roccaforte irachena del Califfato nero, e date alle fiamme, davanti a centinaia di presenti."
"Continua inoltre l'epurazione dell'ISIS contro la sua stessa gente. Decine di persone sono state decapitate a causa di presunto spionaggio. Ma nonostante la debolezza che sta mostrando nei suoi territori - continua quindi la tv di Stato -, la penetrazione dell'ISIS rimane ancora forte in Asia. Oltre alla Siria e all'Iraq, l'arcipelago indonesiano con i suoi 250 milioni di musulmani rappresenta così un importante bacino di reclutamento e uno snodo commerciale strategico per i miliziani di al-Baghdadi. Questo è l'agomento al centro di 'Radio3Mondo', il programma di Rai Radio3, in onda mercoledì 8 giugno alle 11.00. Si parlerà anche di 'Una Ger per Tutti' un progetto rivolto ad aiutare le madri single con bambini disabili e i bambini del sottosuolo in Mongolia, promosso dall'antropologo David Bellatalla insieme alla Croce Rossa della Mongolia."
"Si passerà poi alle ombre cinesi sul calcio italiano, come titola 'Libération', ovvero dell'acquisizione dell'Inter da parte dell'imprenditore cinese, Zhang Jindong, Roberto Zichittella ne parla con Simone Pieranni, direttore China Files, curatore del primo numero de Il Manifesto dedicato all'Isis in Asia, Giovanni Cubeddu, direttore rivista CinItalia/China Radio International e David Bellatalla, antropologo" si diffonde infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: