le notizie che fanno testo, dal 2010

ISIS e yazidi: fu genocidio? A Radio3Mondo, 1 giugno

"Le ultime notizie che arrivano dall'Iraq rievocano quello che viene definito il più grande genocidio commesso negli ultimi anni di guerra da parte dell'ISIS nei confronti della minoranza yazida. A 'Radio3 Mondo', in onda mercoledì 1 giugno alle 11.00 su Radio3", scrive in una nota la Rai.

"E' ufficialmente iniziata la battaglia finale condotta dalle forze irachene per strappare la città di Fallujah dal controllo dello Stato Islamico. Le ultime notizie che arrivano dall'Iraq rievocano quello che viene definito il più grande genocidio commesso negli ultimi anni di guerra da parte dell'ISIS nei confronti della minoranza yazida. A 'Radio3Mondo' - viene spiegato in una nota della Rai -, in onda mercoledì 1 giugno alle 11.00 su Radio3, Azzurra Meringolo ne parla con Marcello Flores, storico italiano, noto studioso di genocidi. In sommario anche un'intervista a Carla Del Ponte, della Commissione di inchiesta sulla Siria."
"Dopo che le Nazioni Unite hanno descritto le fosse comuni ritrovate in Iraq - una prova del genocidio commesso dagli uomini del Califfo - anche la commissione speciale sulla Siria si appresta a presentare al Consiglio dei diritti umani dell'ONU un report nel quale definisce quanto passato dagli yazidi un genocidio" prosegue la tv di Stato.
"E il dibattito è arrivato anche in Italia, dove in Senato è stata depositata una mozione per il riconoscimento del genocidio yazida. 'Interferenze' con Andrea Borgnino, invece, si sofferma sui programmi radio armeni realizzati per la comunità yazida e sulle varie voci radiofoniche del Kurdistan" si sottolinea in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: