le notizie che fanno testo, dal 2010

I risultati del Super Tuesday e i superdelegati della Clinton: a Radio3Mondo 3 marzo

"L'atteso Super Tuesday è il momento decisivo per la scelta dei candidati alle prossime elezioni presidenziali statunitensi dell'8 novembre. A chi andrà il bottino del Super Tuesday? Mercoledì 2 marzo alle 11.00 a Radio3 Mondo", espone in un comunicato la Rai

"L'atteso Super Tuesday è il momento decisivo per la scelta dei candidati alle prossime elezioni presidenziali statunitensi dell'8 novembre. Inventato nel 1988 ha come obiettivo di sconfiggere 'la sindrome dello Iowa', ovvero la polarizzazione che si crea dopo la prima votazione di questo Stato, assolutamente non rappresentativa dell'intero elettorato statunitense" viene illustrato in un comunicato dalla tv di Stato.
"I repubblicani voteranno in 11 Stati, che metteranno in palio 595 delegati, mentre i democratici voteranno in 12 Stati con 894 delegati a disposizione. La partita è decisiva soprattutto per i repubblicani dove lo scontro è più netto fra il magnate americano Trump e il candidato di origini cubane Marco Rubio. Al momento Trump si trova in testa con 82 delegati. Sul fronte democratico, a Clinton sono stati assegnati 91 delegati e 65 a Sanders. La vittoria è quasi assicurata per la Clinton grazie ai cosiddetti superdelegati dove il conteggio totale è impietoso: 453 a 20 per l'ex segretario di Stato" prosegue la Rai.
"A chi andrà il bottino del #SuperTuesday? Mercoledì 2 marzo alle 11.00 a Radio3 Mondo Azzurra Meringolo ne parlerà con Riccardo Alcaro - si illustra in ultimo -, ricercatore dell'Istituto Affari Internazionali e del Brookings Institution di Washington e con Dario Fabbri, una delle voci di Radio3Mondo, esperto di argomenti americani che collabora con Limes."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: