le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata Mondiale dell'acqua: speciale su Radio3Mondo, 22 marzo

"Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'acqua. In un mondo dove la risorsa idrica diventa sempre più scarsa ma in cui resta un cruciale fattore di sviluppo, Radio3Mondo dedica la trasmissione alla questione dell'accesso all'acqua", espone in una nota la Rai.

"Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'acqua. In un mondo dove la risorsa idrica diventa sempre più scarsa ma in cui resta un cruciale fattore di sviluppo, Radio3Mondo dedica la trasmissione alla questione dell'accesso all'acqua. Il miglioramento delle condizioni di accesso all'acqua potrebbe cambiare la vita a milioni di lavoratori in molti continenti e soprattutto alle donne 'liberando' il loro tempo e trasformando le società e le economie" comunicano dalla tv di Stato.
"Migliore acqua - continua dunque la Rai -, miglior lavoro, è infatti lo slogan che quest'anno l'ONU ha scelto per la Giornata Mondiale dell'acqua, istituita nel 1992. La scarsità idrica in una vera e propria epoca di siccità rende ancora più essenziale la disponibilità di questo 'bene comune' per antonomasia, al cui accesso e uso responsabile è legato non solo lo sviluppo e la crescita delle comunità ma anche un loro avanzamento in termini di libertà e diritti."
"Domani - viene esposto in conclusione -, martedì 22 marzo alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con l'ing. Thomas Tamanini, responsabile settore acqua e igiene ambientale, che parlerà del progetto WASH della Cooperazione italiana che ha portato l'acqua potabile in cinque città dell'Etiopia, recentemente visitate dal presidente Sergio Mattarella."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: