le notizie che fanno testo, dal 2010

Elezioni in Siria e trattative di pace: a Radio3Mondo, 14 aprile

"Nel giorno in cui a Ginevra ricominciano le trattative di pace in Siria si vota. Si tratta di elezioni legislative nelle dodici province siriane controllate dal regime di Bashar al-Assad. Giovedì 14 aprile alle 11.00 a Radio3Mondo", rivela in una nota la tv pubblica.

"Nel giorno in cui a Ginevra ricominciano le trattative di pace in Siria si vota. Si tratta di elezioni legislative nelle dodici province siriane controllate dal regime di Bashar al-Assad" viene segnalato in una nota della Rai.
"Si vota per eleggere i 250 membri del parlamento scegliendo tra i 3.500 candidati rimasti in corsa sulle settemila candidature iniziali. A Ginevra inizia intanto il secondo round dei colloqui di pace - puntualizza inoltre la tv pubblica -, dopo il parziale cessate il fuoco stipulato il 27 febbraio scorso grazie all'accordo fra Mosca e Washington."
"Le trattative in corso appoggiate dall'ONU saranno concentrate soprattutto sul destino di Assad. Il giorno dei colloqui di pace e del voto in Siria continuano gli scontri soprattutto al nord della città di Aleppo. Negli ultimi giorni l'esercito governativo ha combattuto nella città di Al-Eis attualmente nelle mani di fronte Al Nusra, affiliata di Al-Qaeda. La guerra civile, giunta oramai al suo quinto anno, ha fatto più di 270 mila morti" si prosegue.
"Quale pace per la Siria? Giovedì 14 aprile alle 11.00 a Radio3Mondo Luigi Spinola ne parla con Eva Ziedan, archeologa siriana e un'attivista di base a Beirut. Collaboratrice del sito SiriaLibano" si continua.
"Come ogni giovedì torna l'appuntamento settimanale con la campagna di Amnesty International sposata da Radio3 per offrire aggiornamenti sul caso e sulle indagini - si fa sapere infine -, ma anche per raccogliere ricordi e testimonianze e per informare sulle iniziative in memoria di Giulio Regeni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: