le notizie che fanno testo, dal 2010

Come vivono i rifugiati siriani a Istanbul: a Radio3Mondo, 30 agosto

Radio3Mondo in onda martedì 30 agosto.

"Secondo le stime ufficiali, sono circa 2,7 milioni i siriani arrivati in Turchia dal 2011 ad oggi. L'UE ha deciso di mettere nelle mani di Erdogan 3 milioni di euro per evitare che i profughi siriani attraversino le frontiere e raggiungano la Grecia e da lì il resto d'Europa" viene ricordato in un comunicato dalla Rai.
"Dopo il fallito golpe in Turchia, però, - precisa la tv di Stato - i dubbi sono molti. Sono 25 i campi profughi sparsi nel Paese, ma solo il 36 per cento dei rifugiati siriani vive in queste strutture. Tutti gli altri vivono in abitazioni private con un difficile accesso al mondo del lavoro, al sistema sanitario, e a quello dell'istruzione. Quali sono le difficoltà che i siriani si trovano a fronteggiare in Turchia? A 'Radio3Mondo', in onda martedì 30 agosto alle 11.00 su Radio3, Azzurra Meringolo ne parla con Bianca Benvenuti, ricercatrice dell'Istanbul Policy Center."
Si rende noto infine: "In sommario anche le testimonianze dirette di chi lavora con i rifugiati siriani in Turchia: Khaled Abd al-Aziz, direttore della Al-Nokba Siryan School, scuola per rifugiati siriani e a Gökhan Erkutlu, direttore operativo di Hayatadesek, Ong turca che si occupa di rifugiati siriani."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: