le notizie che fanno testo, dal 2010

Afghanistan missione incompiuta: con Nico Piro a Radio3Mondo, 15 giugno

"L'appellativo da sempre attribuito all'Afghanistan, il 'cimitero degli Imperi', il luogo dove nessun straniero è mai riuscito a vincere, è più che mai attuale. Mercoledì 15 giugno a Radio3Mondo, in onda alle 11.00 su Rai Radio3, Anna Maria Giordano ne parla con Nico Piro, giornalista e autore del libro Afghanistan Missione Incompiuta 2001-2015", fa sapere in un comunicato la Rai.

"Da sempre crocevia di rotte commerciali l'Afghanistan rimane un Paese lontano migliaia di chilometri dalle capitali del pianeta - viene reso noto della Rai -, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare come 'medioevale'."
"Vittima di un conflitto durato più della seconda guerra mondiale e di una missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani. Per questo, l'appellativo da sempre attribuito all'Afghanistan, il 'cimitero degli Imperi', il luogo dove nessun straniero è mai riuscito a vincere, è più che mai attuale. Ricordare, ricostruire, capire sono alcuni degli intenti di Afghanistan Missione Incompiuta 2001-2015" prosegue la tv di Stato.
"Attraverso un racconto in prima persona di episodi minori e di altri entrati a far parte della storia, il libro racconta gli errori, le bugie, i cambiamenti di rotta in questi 15 anni di missione internazionale" si continua.
"È un viaggio fatto di date - si conclude infine -, fatti, cifre, ma narrato con il passo della letteratura di viaggio. Un racconto crudo ma carico di dettagli, per condurci in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo. Mercoledì 15 giugno a Radio3Mondo, in onda alle 11.00 su Rai Radio3, Anna Maria Giordano ne parla con Nico Piro, giornalista e autore del libro Afghanistan Missione Incompiuta 2001-2015."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: