le notizie che fanno testo, dal 2010

Eurobond per i profughi e Brexit: focus a Radio3Europa, 22 aprile

"Il 28 giugno potrebbe essere un giorno fatidico per le sorti dell'Unione Europea. A Bruxelles, infatti, si discuterà principalmente su come finanziare la prevenzione delle nuove ondate dei migranti nel mar Mediterraneo e sulla risposta da dare al referendum britannico previsto per il 23 giugno. Se ne parla a 'Radio3Europa', in onda venerdì 22 aprile", comunica la Rai.

"Il 28 giugno potrebbe essere un giorno fatidico per le sorti dell'Unione europea. A Bruxelles, infatti, si discuterà principalmente su come finanziare la prevenzione delle nuove ondate dei migranti nel mar Mediterraneo e sulla risposta da dare al referendum britannico previsto per il 23 giugno" illustrano in un comunicato dalla Rai.
"Se ne parla a 'Radio3Europa', in onda venerdì 22 aprile alle 11.00 su Rai Radio3. Quanto è probabile che la Commissione sul primo punto segua ancora una volta la Germania? Il numero uno dell'Economia tedesca, Wolfgang Schäuble chiarisce che le risorse per l'emergenza migratoria vanno trovate nei circa 150 miliardi di euro l'anno dell'attuale bilancio dell'Unione" prosegue la tv di Stato.
Si precisa in conclusione: "Bruxelles lavora, però, a idee differenti tra le quali la proposta presentata nel documento riservato dell'Ecofin: l'emissione di quegli eurobond auspicati dall'Italia. Sul secondo punto il risultato del voto inglese potrebbe cambiare tutte le carte in tavola. Nel caso in cui a Londra vincano gli euroscettici, la questione dei migranti potrebbe diventare il capitolo meno complesso nel dibattito e del vertice di giugno. Anna Maria Giordano ne parlerà con Federico Fubini, editorialista del Corriere della Sera. E ancora: quale governo per la Spagna? Ne parla Angela Rodicio, reporter della televisione pubblica spagnola Tve."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: