le notizie che fanno testo, dal 2010

Siria sarà divisa in Stati federali? am Radio3Mondo, 14 marzo

"La guerra in Siria è iniziata cinque anni fa. Alcuni membri dell'ONU starebbero discutendo della possibilità di dividere il paese in stati federali. Lunedì 14 marzo alle 11.00 a Radio3 Mondo", informa in un comunicato la tv pubblica.

"La guerra in Siria è iniziata cinque anni fa. Le proteste contro il regime di Bashar al-Assad (il primo inedito corteo di protesta a Damasco e la massiccia manifestazione anti-regime a Daraa erano stati organizzati il 15 marzo) che inizialmente trasmettevano i valori della cosiddetta Primavera araba - si riporta in una nota dalla Rai -, si sono trasformate in una delle più sanguinose guerre della storia recente."
La tv pubblica di Stato segnala infine: "Il 2015 viene considerato l'anno più tragico dall'inizio del conflitto. Fino ad ora si stima che le vittime siano 250 mila delle quali oltre 50 mila solo nel 2015. Sono 12 milioni i siriani all'interno del Paese che non hanno accesso all'acqua potabile e 9 milioni costretti a vivere in condizioni insicurezza alimentare. Qualche passo in avanti è stato compiuto all'inizio del 2016. Nella notte tra il 26 e il 27 febbraio è entrata in vigore la prima tregua ufficiale in quasi cinque anni di guerra. La guerra in Siria però oggi è ancora lontana dalla fine. Alcuni membri dell'ONU starebbero discutendo della possibilità di dividere il paese in stati federali. Lunedì 14 marzo alle 11.00 a Radio3 Mondo Luigi Spinola ne parlerà con Lorenzo Declich, collaboratore di Limes, autore de 'L'islam nudo' (2015 )."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: