le notizie che fanno testo, dal 2010

Renzi contro Cameron, UE a due velocità: a Radio3 Mondo, 5 febbraio

"Un'Europa che torni a viaggiare 'a due velocità'. Protagonisti di questa fase sono il premier David Cameron e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Venerdì 5 febbraio alle 11.00 a Radio3 Mondo", si riporta dalla Rai.

"Un'Europa che torni a viaggiare 'a due velocità', e che così riesca a trovare un modo per avanzare, e un'Europa che riesca a sopportare al suo interno Paesi 'a statuto speciale', un'Europa che si concentri oltre politiche migratorie che sono ormai diventate nazionali e un'Europa che giochi oltre le dialettiche a due: è l'Unione in discussione in queste ore. - rivela in una nota la tv di Stato - Al di là del rischio e della paura di una frantumazione finale nella fase attuale c'è forse una possibilità di colmare finalmente lo scarto tra retorica e realtà, per vedere un'Europa più concreta."
"Protagonisti di questa fase sono il premier David Cameron e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi - viene esposto quindi -, sono Londra e Roma. Per la prima 'il freno di emergenza' potrebbe fermare la Brexit e tenerla nell'Unione forse più di oggi, per la seconda l'obiettivo è quello di piantarsi col suo 'peso mediterraneo' nel suo nucleo duro e decisivo. Venerdì 5 febbraio Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11.00 a Radio3 Mondo con Marta Dassù, direttore di Aspenia."
"Inoltre: il 'Viaggio in Italia' di Goethe compie 200 anni proprio mentre in Europa il dialogo tra Italia e Germania torna ad essere aspro; alla vigilia della messa in onda di 'Dove fioriscono i limoni', il programma che Radio3 dedicherà all'opera il sabato alle 18.00, parleremo del viaggio radiofonico di un tedesco di oggi nell'Italia di oggi con il documentarista Roman Herzog" osserva al termine del comunicato la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: