le notizie che fanno testo, dal 2010

Quarto test nucleare per la Corea del Nord: a Radio3Mondo l'11 gennaio

"Quarto test nucleare per la Corea del Nord. Pyongyang sfida il mondo affermando di aver utilizzato con successo un ordigno a idrogeno, passo ulteriore per lo status di superpotenza militare. Nella puntata di 'Radio3Mondo' in onda lunedì 11 gennaio, alle 11.00, su Rai Radio3", comunica la Rai.

"Quarto test nucleare per la Corea del Nord. Pyongyang sfida il mondo affermando di aver utilizzato con successo un ordigno a idrogeno - viene divulgato in una nota dalla tv di Stato -, passo ulteriore per lo status di superpotenza militare. Non si tratta di una novità ma del quarto test nucleare condotto dal regime nordcoreano dal 2006 ad oggi."
"La mossa del leader nordcoreano Kim Jong-un ha spiazzato anche la Cina - evidenzia in aggiunta la Rai -, suo alleato storico, trovando la durissima condanna di Usa, Corea del Sud, Giappone e Russia e provocando inoltre la convocazione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU."
"E mentre si temono ulteriori mosse di Pyongyang - si mette al corrente infine nel comunicato -, la Corea del Nord non è del tutto assente nel mondo. La Repubblica Popolare ha una rappresentanza anche in Italia che risulta essere infatti il quarto paese investitore. Come si investe nel paese più controverso del mondo? Marina Lalovic ne parla con Nello del Gatto, giornalista esperto di questioni asiatiche, nella puntata di 'Radio3Mondo' in onda lunedì 11 gennaio, alle 11.00, su Rai Radio3."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: