le notizie che fanno testo, dal 2010

Primarie Iowa, Hillary Clinton e Donald Trump: a Radio3Mondo 2 febbraio

"Gli occhi puntati sui favoriti nei sondaggi a poche ore dall'inizio delle primarie (caucus) di Iowa. Sono Hillary Clinton e Donald Trump a dominare per il momento la scena. Martedì 2 febbraio alle 11.00 a Radio3 Mondo", espongono dalla Rai.

"Gli occhi puntati sui favoriti nei sondaggi a poche ore dall'inizio delle primarie di Iowa. Sono Hillary Clinton e Donald Trump a dominare per il momento la scena" informa in un comunicato la tv di Stato.
"Ma la corsa è ancora lunga e tutti sperano. Lo dimostra il testa a testa fra l'esuberante magnate Trump e il senatore del Texas e beniamino dei Tea Party Ted Cruz dalla parte dei repubblicani. Mentre sul fronte dei democratici si consuma il testa a testa fra Hillary Clinton e Bernie Sanders. Il fronte repubblicano rimane più complesso. Oltre a Trump e Cruz, sembra emergere anche Marco Rubio rappresentando un'alternativa moderata. La prima tappa verso le elezioni presidenziali, secondo gli analisti, si gioca tutta sulla sfumature delle similitudini dei candidati. Quelle dell'Iowa non sono vere primarie ma caucus, dove il voto non è segreto, ma avviene in maniera informale, anche per alzata di mano" prosegue la Rai.
"Le primarie vanno avanti formalmente fino a giugno, ma di norma tra febbraio e marzo diventa evidente quale sia il candidato più forte e destinato a vincere: in entrambi i partiti, però, la situazione è oggi molto incerta" si continua.
"Intanto gli USA aspettano con il fiato sospeso il dopo Obama. Martedì 2 febbraio alle 11.00 a Radio3 Mondo Azzurra Meringolo ne parlerà con Giampiero Gramaglia - viene rivelato in ultimo nella nota -, giornalista, consigliere della comunicazione IAI e con Andrea Marinelli, giornalista freelance, corrispondente dagli USA."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: