le notizie che fanno testo, dal 2010

Papa Francesco e Kirill a Cuba: focus sull'incontro storico a Radio3 Mondo, 11 febbraio

"Il prossimo 12 febbraio Cuba sarà il luogo dello storico incontro tra il Pontefice e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. L'abbraccio fra Papa Francesco e Kirill avverrà nell'aeroporto internazionale José Martí dell'Avana. Giovedì 11 febbraio alle 11.00 a Radio3 Mondo", riferisce con un comunicato la tv pubblica.

"Il prossimo 12 febbraio Cuba sarà il luogo dello storico incontro tra il Pontefice e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. L'abbraccio fra Papa Francesco e Kirill avverrà nell'aeroporto internazionale José Martí dell'Avana" diffonde in una nota la tv pubblica.
"Un incontro, mai avvenuto prima tra un Vescovo di Roma e un Vescovo di quella che viene chiamata la «terza Roma», che comprenderà successivamente un colloquio personale presso l'aeroporto internazionale José Martí dell'Avana e si concluderà con la firma di una dichiarazione comune" prosegue la Rai.
Si divulga al termine: "Preparato da lungo tempo, sarà il primo nella storia e segnerà una tappa importante nelle relazioni tra le due Chiese. Il tutto avviene in una Cuba del disgelo che si consuma anche attraverso i libri. La casa editrice Arte y Literatura, una delle istituzioni più accreditate della cultura cubana fondata nel 1967 ha deciso infatti di pubblicare 1984, l'opera a lungo censurata dello scrittore britannico George Orwell. L'opera farà parte di un catalogo di 40 titoli che saranno presentati in occasione della XXV Fiera internazionale del libro che si terrà a l'Avana dall'11 al 21 febbraio. E poi ci si sposterà in Argentina, dove il premier Renzi sarà il primo leader europeo a visitare il nuovo presidente Mauricio Macri insediatosi lo scorso 10 dicembre. Giovedì 11 febbraio alle 11.00 a Radio3 Mondo Anna Mazzone ne parlerà con Giulia De Luca, giornalista freelance da Buenos Aires, fondatrice di Pangea News - America Latina quotidiana."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: