le notizie che fanno testo, dal 2010

Odysseus 2.o, in viaggio con i migranti: a Radio3Mondo, 23 febbraio

"Nel 2015 più di un milione di migranti ha raggiunto l'Europa. Nello stesso anno più di 3695 migranti ha perso la vita cercando di raggiungere il vecchio continente, la maggior parte arrivando dall'Africa. Anna Maria Giordano ne parla con Andrea De Georgio, uno degli autori del progetto 'Odysseus2.0'", rendono noto dalla Rai.

"Nel 2015 più di un milione di migranti ha raggiunto l'Europa. Nello stesso anno - sottolinea noto la tv di Stato -, secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), più di 3695 migranti ha perso la vita cercando di raggiungere il vecchio continente, la maggior parte arrivando dall'Africa."
"Dallo scorso settembre in media due bambini al giorno sono morti in mare nel tentativo di attraversare con le loro famiglie il Mediterraneo orientale. Nemmeno l'inverno ha fermato i flussi. Dall'inizio del 2016 - viene puntualizzato di seguito dalla Rai -, 80.754 migranti sono arrivati in Europa. La tratta del Mediterraneo rimane la più pericolosa. Mari agitati durante l'inverno, con imbarcazioni inadeguate e mezzi di salvataggio insufficienti, aumentano il rischio dei naufragi. Un progetto racconta le vite dei migranti dell'Africa occidentale che decidono di intraprendere la rotta del Mediterraneo."
Si osserva ancora: "Si chiama 'Odysseus 2.0' ed è un viaggio che parte dal Senegal per approdare a Lampedusa passando dal Mali, Burkina Faso, Niger e Libia e delle mostre di Dakar e Niamey."
Nella nota della televisione pubblica infine si afferma: "Anna Maria Giordano ne parla con Andrea De Georgio, uno degli autori del progetto 'Odysseus2.0', nella puntata di 'Radio3Mondo', in onda martedì 23 febbraio, alle 11.00, su Rai Radio3."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: