"Continuano ad aumentare le denunce per molestie sessuali durante la notte di Capodanno in Germania. Il ministro della Giustizia tedesco definisce gli episodi un complotto organizzato e i numeri intanto salgono: sono arrivate a 516 le denunce alla polizia di Colonia" pubblica in un comunicato la Rai.
La tv di Stato poi evidenzia: "Ad Amburgo i casi sono 133 e altre città tedesche si aggiungono al complesso scenario: Duesseldorf, Francoforte, Berlino e inoltre a Bielefeld in Westfalia si registra l'irruzione di 500 uomini che hanno forzato l'ingresso di una discoteca dove molte donne hanno subito poi attacchi e molestie."
Viene svelato di seguito: "Lo scorso fine settimana è passato all'insegna delle proteste organizzate dal movimento anti-islam Pegida e si sono verificati i primi attacchi contro gli immigrati proprio nella città di Colonia. In questo complesso scenario 'Radio3Mondo' vuole raccontare almeno una nota positiva: per aiutare l'integrazione dei richiedenti asilo in Germania è stato fondato Abwab (la porta in arabo), un giornale arabo distribuito gratuitamente nei campi profughi. La fondatrice è italiana e si chiama Federica Gaida."
"Dopo Colonia quale integrazione sarà possibile? Martedì 12 gennaio alle 11.00, su Rai Radio3 Marina Lalovic ne parla con Federica Gaida, editrice e fondatrice della rivista Abwab e con Agnese Franceschini, giornalista della radio e televisione pubblica tedesca WDR" si scrive infine.