le notizie che fanno testo, dal 2010

Non solo Colonia, i rifugiati in Germania passano per la porta: a Radio3Mondo 12 gennaio

"Continuano ad aumentare le denunce per molestie sessuali durante la notte di Capodanno in Germania. n questo complesso scenario 'Radio3Mondo' vuole raccontare almeno una nota positiva: per aiutare l'integrazione dei richiedenti asilo in Germania è stato fondato Abwab (la porta in arabo)", riporta in una nota la tv di Stato.

"Continuano ad aumentare le denunce per molestie sessuali durante la notte di Capodanno in Germania. Il ministro della Giustizia tedesco definisce gli episodi un complotto organizzato e i numeri intanto salgono: sono arrivate a 516 le denunce alla polizia di Colonia" pubblica in un comunicato la Rai.
La tv di Stato poi evidenzia: "Ad Amburgo i casi sono 133 e altre città tedesche si aggiungono al complesso scenario: Duesseldorf, Francoforte, Berlino e inoltre a Bielefeld in Westfalia si registra l'irruzione di 500 uomini che hanno forzato l'ingresso di una discoteca dove molte donne hanno subito poi attacchi e molestie."
Viene svelato di seguito: "Lo scorso fine settimana è passato all'insegna delle proteste organizzate dal movimento anti-islam Pegida e si sono verificati i primi attacchi contro gli immigrati proprio nella città di Colonia. In questo complesso scenario 'Radio3Mondo' vuole raccontare almeno una nota positiva: per aiutare l'integrazione dei richiedenti asilo in Germania è stato fondato Abwab (la porta in arabo), un giornale arabo distribuito gratuitamente nei campi profughi. La fondatrice è italiana e si chiama Federica Gaida."
"Dopo Colonia quale integrazione sarà possibile? Martedì 12 gennaio alle 11.00, su Rai Radio3 Marina Lalovic ne parla con Federica Gaida, editrice e fondatrice della rivista Abwab e con Agnese Franceschini, giornalista della radio e televisione pubblica tedesca WDR" si scrive infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: