le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata Mondiale della Poesia: su Radio3 tutta l'Antologia di Spoon River, 21 marzo

"Il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, Radio3 presenterà, lungo tutto il palinsesto, l'ascolto di poesie tratte dall'Antologia di Spoon River, pubblicata in America nella sua versione definitiva nel 1916", illustra in una nota la tv pubblica di Stato.

"Il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, Radio3 presenterà, lungo tutto il palinsesto, l'ascolto di poesie tratte dall'Antologia di Spoon River, pubblicata in America nella sua versione definitiva nel 1916. - si diffonde in una nota dalla Rai - Saranno grandi voci del teatro e del cinema italiano (Eugenio Allegri, Margherita Buy, Massimo De Francovich, Filippo Dini, Viola Graziosi, Valentina Lodovini, Sandro Lombardi, Roberto Latini, Michela Martini, Lucia Mascino, Francesca Mazza, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Filippo Nigro, Moni Ovadia, Fabrizio Parenti, Graziano Piazza, Ottavia Piccolo, Lucia Poli, Tommaso Ragno, Milena Vukotic) a dar corpo a quell'epopea della provincia americana che in un secolo ha stabilito record di lettori in tutto il mondo."
"Sempre lunedì 21 marzo alle 21.00 - informa in ultimo la tv di Stato -, in diretta dalla Sala A di Via Asiago, lo speciale 'Dormono, dormono sulla collina', condotto da Stefano Catucci con la partecipazione straordinaria di Nicola Piovani che con Fabrizio De Andrè firmò nel 1971 le celebri melodie di 'Non al denaro non all'amore né al ciel'. A raccontare la storia di questo fortunato libro di poesia, tanto amato anche in Italia, sarà l'americanista e storico di cultura orale Sandro Portelli. I Têtes de Bois si daranno il cambio sul palcoscenico con il duo Quintana al quale si aggiunge Massimilano Varusio. Le poesie dell'Antologia di Spoon River saranno interpretate dall'attrice Maria Cassi e - a sorpresa - da alcuni rappresentanti delle varie professioni narrate da Edgar Lee Masters (un chimico, un giudice, un ottico e il suonatore Jones )."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: