le notizie che fanno testo, dal 2010

Elezioni in Iran: il futuro di Rouhani e Khamenei. A Radio3 Mondo, 25 febbraio

"Il voto del 26 febbraio rappresenta un appuntamento cruciale per il nuovo Iran. Quelle che aspettano il paese non sono semplici elezioni legislative. Giovedì 25 febbraio a Radio3 Mondo in onda alle 11.00 su Rai Radio 3 Anna Maria Giordano ne parla con Abolhassan Hatami, presidente di Alefba", pubblica in una nota la tv di Stato.

"Il voto del 26 febbraio rappresenta un appuntamento cruciale per il nuovo Iran. Quelle che aspettano il paese non sono semplici elezioni legislative. Si sceglieranno i membri del Majles, il Parlamento iraniano, e dell'Assemblea degli Esperti, organizzazione di membri religiosi incaricata di scegliere il leader supremo in caso di mancanza o ritiro dell'attuale, Ali Khamenei" divulga in un comunicato la tv di Stato.
"Si tratterà di una prova di forza fra riformatori e conservatori e soprattutto si tratterà di una sorta di test della verità per Hassan Rouhani. A due anni dalla sua elezione, l'attuale presidente è riuscito a incassare l'accordo sul nucleare e soprattutto ha assicurato l'abolizione delle sanzioni nei confronti del paese. Anche se i più conservatori hanno accettato di rompere il tabù del dialogo diretto con gli USA, hanno espresso un forte disaccordo durante i dibattiti parlamentari. Se Rouhani riuscisse ad imporsi al Majles e all'Assemblea degli Esperti, uscirebbe ancora più rafforzato. Le prossime elezioni in Iran diventano così decisive non soltanto per Rouhani ma anche per i futuri rapporti dell'Iran con l'Occidente" prosegue la Rai.
"Giovedì 25 febbraio a Radio3 Mondo in onda alle 11.00 su Rai Radio 3 Anna Maria Giordano ne parla con Abolhassan Hatami, presidente di Alefba - Associazione culturale italo-iraniana e con Claudio Gallo, inviato de La Stampa a Teheran. E poi Interferenze con Andrea Borgnino che parlerà delle radio indipendenti in Iran Radio3 Mondo è a cura di Cristiana Castellotti" viene illustrato in conclusione della nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: