le notizie che fanno testo, dal 2010

La sindrome di Stendhal è "Bella Davvero". su Radio2 il 27 febbraio

"La sindrome di Stendhal, i capolavori artistici italiani rimasti incompiuti, la tutela del patrimonio culturale e tanto altro: come ogni weekend, alle 14.30 su Rai Radio2 tornano Costantino D'Orazio e Daniela Collu con 'Bella Davvero'", si apprende da una nota della tv pubblica di Stato.

"La sindrome di Stendhal, i capolavori artistici italiani rimasti incompiuti, la tutela del patrimonio culturale e tanto altro: come ogni weekend, alle 14.30 su Rai Radio2 tornano Costantino D'Orazio e Daniela Collu con 'Bella Davvero', il programma che racconta in modo originale ed appassionante le bellezze del nostro Paese" annuncia in una nota la tv di Stato.
Viene reso noto in conclusione: "Sabato 27, protagonista sarà la misteriosa sindrome di Stendhal, secondo la quale un'opera d'arte può emozionare al punto da 'stordire' lo spettatore con la sua bellezza. A 'Bella Davvero' se ne parlerà attraverso il contributo degli ascoltatori, che sulla pagina Facebook di Radio2 stanno raccontando quali opere d'arte gli hanno suscitato questa 'sindrome'. La classifica della puntata sarà dedicata alle opere d'arte italiane celebri ma incompiute: dalla Pietà Rondanini di Michelangelo alla Trasfigurazione di Raffaello. Domenica 28 febbraio, D'Orazio e la Collu si occuperanno di un tema delicato e attuale: la tutela del patrimonio culturale italiano e il contributo che le nuove tecnologie possono dare alle attività di controllo e di prevenzione dei furti d'arte. Per affrontare questo argomento, 'Bella Davvero' incontrerà Paola Guidi, autrice del libro 'Uomini e tecnologie per la protezione dei beni culturali'. La classifica del giorno riguarderà i luoghi italiani legati a fratelli e sorelle celebri: Savinio e De Chirico, Alinari, Zuccari, Carracci. Infine, per lo spazio dei 'luoghi del cuore dei conduttori di Radio2', interverrà Matteo Caccia, in onda su Radio2 col programma 'Pascal'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: