le notizie che fanno testo, dal 2010

Primo Maggio non stop da Genova a Taranto con tappa a Roma su Radio1

"Dal Nord al Sud Italia, lungo un asse che parte da Genova e passa per Roma fino ad arrivare a Taranto e in tutte le piazze dove si celebra la Festa dei lavoratori: una 'non-stop' su Radio1 Rai, dalle 10.15 a mezzanotte", rende noto la tv di Stato.

"Dal Nord al Sud Italia, lungo un asse che parte da Genova e passa per Roma fino ad arrivare a Taranto e in tutte le piazze dove si celebra la Festa dei lavoratori: una 'non-stop' su Radio1 Rai, dalle 10.15 a mezzanotte, per raccontare le tante sfumature del Primo Maggio. - viene riferito in un comunicato della tv di Stato - Una lunga diretta, arricchita da aggiornamenti sul campionato di calcio e sugli altri avvenimenti sportivi domenicali. I conduttori e gli inviati della rete, diretta da Flavio Mucciante, si alterneranno dalle diverse postazioni per la cronaca di una giornata segnata dai comizi dei leader di CGIL, CISL e UIL a Genova, dall'intervento del Capo dello Stato che incontra al Quirinale i rappresentanti del mondo del lavoro, dalle tante manifestazioni in tutta le penisola, da feste e concerti con i due momenti forti in piazza San Giovanni a Roma e al Parco archeologico delle mura greche di Taranto."
"In studio - precisa dunque la Rai -, a Roma, Giancarlo Loquenzi e Sandro Marini, a Taranto Ilaria Sotis e Silvia Boschero, dal concertone di piazza San Giovanni Carlotta Tedeschi. E poi le città europee, partendo da Parigi e Berlino. Ospiti nella prima parte dello Speciale: il Ministro del lavoro Giuliano Poletti e il Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci. Obiettivo puntato sui temi del lavoro e del disagio sociale, sul filo rosso della musica, che diventa occasione di riflessione e veicolo di contenuti forti come il diritto alla salute, i problemi legati alle trivellazioni e allo stoccaggio del petrolio in alcune regioni del sud Italia, la tutela dell'ambiente: dalla terra dei fuochi all'Ilva - per la quale si è appena aperta la fase che porterà a definire le offerte vincolanti - e al progetto Tap (Trans adriatic Pipeline ), il gasdotto che dovrà approdare in provincia di Lecce, sulla spiaggia di San Foca, entro il 16 maggio."
"Interverranno, nel pomeriggio, durante lo spazio condotto da Ilaria Sotis, i lavoratori del Comitato 'cittadini liberi e pensanti', Christiane Taubira (ex ministro della giustizia francese, autrice di 'Murmure à la jeunesse', la regista Cecilia Mangini, Giusi Nicolini,sindaco di Lampedusa, i ragazzi di 'Nuit debout', il movimento di protesta contro le modifiche alla legge sul lavoro, che agita le notti in Francia con l'occupazione delle piazze di Parigi e del resto del Paese e tutti gli artisti, che si esibiranno a Taranto con la direzione artistica di Michele Riondino, 'anima' della manifestazione, dove suoneranno, tra gli altri, Roy Paci, Daniele Silvestri, Litfiba, Subsonica, Afterhours, Niccolò Fabi. Lo Speciale 'Primo Maggio', dalle 10.15 si potrà ascoltare su Radio1 Rai e in streaming sul sito Radio1.Rai.it con alcune fasi in diretta video su Periscope. E poi ancora foto, filmati e contenuti extra sui profili Instagram, Twitter e Facebook della rete" si conclude.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: