le notizie che fanno testo, dal 2010

La paura e il coraggio, storie di eroi dell'antimafia: speciale Radio1, 21 marzo

"'La paura e il coraggio, storie di eroi dell'antimafia' è il titolo dello Speciale, che lunedì 21 marzo Rai Radio1 dedica alla XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall'Associazione Libera di don Luigi Ciotti", informa in un comunicato la Rai.

«La paura e il coraggio, storie di eroi dell'antimafia» è il titolo dello Speciale, che lunedì 21 marzo Rai Radio1 dedica alla XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall'Associazione Libera di don Luigi Ciotti.
"Un'occasione per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, nomi noti o sconosciuti ai più con una programmazione dedicata: un filo diretto da Messina, condotto da Ilaria Sotis, dalle 10.00 alle 11.30, servizi e interviste in 'Voci del mattino', 'Restate scomodi', 'Italia sotto inchiesta' e 'Zapping'. E un documentario radiofonico, dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 23.00 a mezzanotte. Voci, testimonianze e ricordi dagli anni Settanta ai nostri giorni sul filo della grande musica italiana e internazionale con preziosi documenti d'archivio di protagonisti della lotta alla mafia: i giornalisti Mauro De Mauro, Giovanni Spampinato e Peppino Impastato" fa sapere in una nota la Rai.
La tv pubblica di Stato descrive inoltre: "Poi magistrati, politici, funzionari dello Stato come Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa e Emanuela Setti Carraro, Rocco Chinnici, Giuseppe Fava, Ninni Cassarà, Rosario Livatino, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tanti altri barbaramente trucidati nelle stragi che per decenni hanno insanguinato Palermo e l'intera Sicilia, arrivando al cuore della società italiana con gli attentati dei Georgofili a Firenze nel maggio del 1993 e due mesi dopo in via Palestro a Milano."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: