le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Radio3, stasera 25 novembre: omaggio a Parigi dall'Accademia di Francia a Roma

"Domani, mercoledì 25 novembre alle 21.30 Rai Radio3 farà un 'Omaggio a Parigi' dall'Accademia di Francia a Roma. E lo farà con un gruppo di scrittori ed artisti che porteranno un loro testo in segno di solidarietà e identificazione dal mondo della cultura", si mette al corrente in una nota dalla tv pubblica.

"Mercoledì 25 novembre alle 21.30 Rai Radio3 farà un 'Omaggio a Parigi' dall'Accademia di Francia a Roma. - si divulga dalla tv pubblica di Stato - E lo farà con un gruppo di scrittori ed artisti che porteranno un loro testo in segno di solidarietà e identificazione dal mondo della cultura."
"Nella nostra solidarietà a Parigi e ai suoi cittadini così ferocemente colpiti hanno risuonato motivi diversi: anzitutto l'emozione e la commozione per il sangue versato, naturalmente, e poi la consapevolezza di una battaglia cruciale per il futuro di tutti. Ma c'è stata anche la sensazione che fosse colpito il luogo dove è nata la vita moderna e libera del nostro tempo, un vero e proprio modello culturale che Parigi ha esportato in mezzo mondo, cui si sono ispirate le nostre città più dinamiche. A quell'idea del mondo e a quella cultura siamo tutti debitori. E ancora oggi Parigi è per noi anche la città dei 376 cinema, dei 143 teatri, dei 134 musei, delle grandi biblioteche e delle tante librerie. Per questo, oltre alla nostra solidarietà, Parigi merita un omaggio particolare, di gratitudine e di identificazione. Abbiamo chiesto a scrittori e scrittrici italiane di racchiudere questo omaggio in un testo da leggere in un luogo simbolico come l'Accademia di Francia a Villa Medici in Roma, da sempre ponte tra i nostri due paesi. Domani sera daremo insieme voce a questi sentimenti, dal vivo e attraverso la trasmissione in diretta su Radio3" spiega nella nota Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: