le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio Anch'io 9 settembre: in diretta da Strasburgo le parole di Juncker

"Un piano europeo per l'emergenza profughi; questo sarà il tema centrale del primo discorso sullo stato dell'Unione, che il presidente della Commissione Junker terrà davanti al parlamento di Strasburgo. Giorgio Zanchini ne parla mercoledì 9 settembre alle 8.30 su Rai Radio1 a Radio Anch'io", espongono in un comunicato dalla tv di Stato.

"Un piano europeo per l'emergenza profughi; questo sarà il tema centrale del primo discorso sullo stato dell'Unione, che il presidente della Commissione Jean Claude Juncker terrà domani davanti al parlamento di Strasburgo. Una consuetudine storica per gli Stati Uniti, il discorso sullo stato dell'Unione è invece una première in Europa e, nelle intenzioni di Juncker, vuole essere uno sprone simbolico ad uno spirito più comunitario" riferisce con una nota la tv pubblica.
"La Commissione ha in programma un piano di emergenza per la distribuzione dei profughi in tutti i 28 paesi UE - poi ragguaglia la Rai -, e preme affinché i governi stabiliscano, come chiedono Francia e Germania, norme comuni sul diritto di asilo. Resta però il no secco di alcuni paesi dell'est, che temono ripercussioni economiche e sociali."
Si espone al termine: "L'Europa, rimasta unita di fronte alla crisi greca, andrà in frantumi ora per l'accoglienza dei profughi? Giorgio Zanchini ne parla mercoledì 9 settembre alle 8.30 su Rai Radio1 a Radio Anch'io, in diretta dagli studi radio del parlamento europeo di Strasburgo, ascoltando le parole di Juncker e commentandole con i parlamentari europei di tutti i gruppi politici. Aprirà la trasmissione un'intervista con il presidente del parlamento europeo Martin Schulz."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: