le notizie che fanno testo, dal 2010

ISIS è in Libia e la guerra si avvicina? a Radio Anch'io l'8 gennaio

"La guerra si avvicina? L'ISIS è ormai alle porte di casa? A Zlitan, sulla costa ovest della Libia, decine di poliziotti sono stati uccisi in un attentato non ancora ufficialmente rivendicato dall'Isis ma definito da Aamaq, un gruppo editoriale collegato allo Stato Islamico, 'un'operazione di martirio'. Se ne parlerà nella puntata di Radio Anch'io in onda venerdì 8 gennaio alle 8.30 su Rai Radio1", viene riportato in una nota della tv di Stato.

"La guerra si avvicina? L'ISIS è ormai alle porte di casa? A Zlitan, sulla costa ovest della Libia, decine di poliziotti sono stati uccisi in un attentato non ancora ufficialmente rivendicato dall'ISIS ma definito da Aamaq, un gruppo editoriale collegato allo Stato Islamico, 'un'operazione di martirio'. Inoltre, sarebbero stati incendiati 5 serbatoi di petrolio dei principali terminal petroliferi della Libia" ragguaglia in una nota la tv pubblica di Stato.
"L'ISIS insomma sta avanzando - si annota in aggiunta -, si fa minaccioso, e l'accordo di dicembre tra i due governi libici non sembra in grado di far progredire il Paese verso la pace. Insomma si avvicina forse la necessità di un intervento militare esterno, che potrebbe essere guidato dal nostro Paese. E' un esito che dobbiamo augurarci o temere? Se ne parlerà nella puntata di Radio Anch'io, condotta da Giorgio Zanchini, in onda venerdì 8 gennaio alle 8.30 su Rai Radio1."
Si rende noto in ultimo nel comunicato: "Tra gli ospiti: Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Federico Cresti, presidente Associazione Studi Africani in Italia; Daniele Raineri, giornalista de Il Foglio, inviato in Libia; Reem Elbreki, giornalista libica, fondatrice giornale online Akhbar libya24.net; Carmela Giglio, inviata della redazione esteri del Gr; Vincenzo Camporini, Generale ex Capo di Stato Maggiore della Difesa; Ignazio La Russa, Fondatore e presidente dell'ass.naz. di Fratelli d'Italia; Arturo Scotto, deputato responsabile Esteri di SEL."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: