le notizie che fanno testo, dal 2010

Giorgio Bassani: a 100 anni dalla nascita speciale su Radio 6 Teca

"In occasione del centenario della nascita di Giorgio Bassani, (4 marzo 1916 ), Radio 6 Teca proporrà uno speciale curato da Edoardo Melchiorri che ripercorrerà la fortuna letteraria dello scrittore di origine ferrarese", scrive in una nota la tv di Stato.

"In occasione del centenario della nascita di Giorgio Bassani, (4 marzo 1916), Radio 6 Teca, il canale web che attinge dal patrimonio dell'archivio di Radio Rai, proporrà - proprio domani alle ore 12 - uno speciale curato da Edoardo Melchiorri che ripercorrerà la fortuna letteraria dello scrittore di origine ferrarese attraverso l'esame che de 'Il giardino dei Finzi-Contini' - capolavoro del 1962 che diede a Bassani fama internazionale e successo in patria suggellato dal Premio Viareggio - fecero per Damasco, in onda su Radio3, Folco Quilici, Alain Elkann e Roberto Cotroneo proprio dieci anni fa" si fa sapere in una nota dalla tv di Stato.

Si ricorda: "Giorgio Bassani nacque in una benestante famiglia ebraica originaria di Ferrara. Per quanto riguarda la sua attività letteraria non si può non ricordare che, nel 1956, pubblicò le Cinque storie ferraresi, con le quali vinse il Premio Strega. Nel 1957 divenne docente di storia del teatro all'Accademia nazionale d'arte drammatica 'Silvio D'Amico', incarico che mantenne sino al fino al 1967. Nel 1958 pubblicò Gli occhiali d'oro incentrato sul tema dell'omosessualità quale motivo di emarginazione, e nel 1968 pubblicò L'airone, vincitore del Premio Campiello. Inoltre, in qualità di consulente e direttore editoriale della Feltrinelli, Bassani riuscì a far pubblicare Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e aiutò diversi altri, come Manlio Cancogni, Antonio Delfini e Franco Fortini. Tra gli stranieri aiutò a divulgare Jorge Luis Borges, Edward Morgan Forster, Ford Madox Ford, Karen Blixen e soprattutto Boris Pasternak il cui Il dottor Zivago fu un'anteprima mondiale e un grande successo di vendite. Il massimo successo editoriale però, lo ottenne senza dubbio nel 1962, con la pubblicazione proprio del romanzo di formazione Il giardino dei Finzi-Contini, scritto all'Hotel Le Najadi di Santa Marinella, lontano cioè dalla sua Ferrara".

Con lo Speciale su Radio 6 Teca (che si può ascoltare anche in streaming sul sito ufficiale) sarà quindi possibile passare "un'ora in compagnia di questi protagonisti della scena culturale italiana, fra aneddoti personali, analisi critico-letteraria e riferimenti al film tratto dal romanzo e realizzato nel 1970 da Vittorio De Sica, premiato dall'Oscar come miglior film straniero, dall'Orso d'oro a Berlino e dal David di Donatello".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: