le notizie che fanno testo, dal 2010

Peter Gabriel: So compie 25 anni. Video HD su Youtube e audio 24 bit

Il primo album a "due lettere" di Peter Gabriel "So" compie 25 anni. In uscita un "Limited Edition Box Set" che fruga tra nastri e nastrini, non dimentica il vinile, e la "studio quality" a 24 bit per il download. E Sledgehammer finisce in HD su Youtube.

Peter Gabriel è uno dei pochi casi in cui la "critica" si trova d'accordo, in qualche modo, con le reali qualità dell'artista. Tutto ciò che fa Peter Gabriel per la "critica", soprattutto in Italia, diventa "sacro" e "capolavoro" mentre, ad esempio per i Genesis (post The Lamb Lies Down on Broadway) la "recensione senza mugugno" è impossibile. Così, sempre per la "critica" anche quando Peter Gabriel fa, intenzionalmente, "canzonette", non è mai banale, e questa è una fortuna che l'artista di Bath, ha certamente dalla sua. Compie quest'anno 25 anni dalla sua pubblicazione "So", album che ha portato Peter Gabriel al successo mondiale e che l'ha "sdoganato" per il grande pubblico (e per sempre) sia dall'immagine di ex Genesis, sia da quella fama un po' (troppo) introspettiva che i veri fan amano. "So" è il primo album di due lettere di Gabriel (seguiranno, in studio, Us e Up) e per celebrarlo Gabriel, sapientemente, regala ai suoi fan un cofanetto che per un fan è come uno scrigno del tesoro. Il "Limited Edition Box Set" (che sicuramente qualche critico avrà già scartato) consiste in un CD con l'edizione rimasterizzata di So; un altro CD che si chiama "So DNA" dove traccia per traccia, Richard Chappel, ingegnere del suono di Peter Gabriel, spiega e riascolta nastri e nastrini per ripercorrere l'evoluzione compositiva delle canzoni (un vero tesoro "semiologico" per ogni gabrieliano).

Ma il "Limited Edition Box Set" di "So" non finisce ovviamente qui. Dentro c'è il DVD "Live in Athens 1987" completamente restaurato e diretto da Michael Chapman, con executive producer nientemeno che Martin Scorsese. Poi si troverà il documentario "So: Classic Album" dove si potranno gustare le testimonianze, le origini e i "dietro le quinte" di So, con le interviste a Peter Gabriel stesso e naturalmente a quel genio di Daniel Lanois che ha prodotto l'album. Ed ecco poi l'immancabile (e "favorito dall'artista") vinile, 180 grammi, rimasterizzato "half speed" per riportare, analogicamente, il suono ancora più tondo e fedele (altro che CD!). In più ecco nel cofanetto "Double A side 12''" sempre in vinile, con due canzoni inedite delle sessioni dell'album: "Courage" and "Sagrada". Segue "Don't Give Up" (alternative version piano and bvox mix). Non poteva mancare un libro di 60 pagine con rare fotografie mai viste e fogli e fogliettini autografi di Peter Gabriel. E per i seguaci dell'alta fedeltà digitale, che aspettano Pono di Neil Young per prendere la "massetta" (sledgehammer) e frantumare l'iPod et similia, ecco che con un "unique download code", sempre dal cofanetto, si potrà scaricare lo "Studio quality 24 bit digital download sia del vinile, sia del 12 pollici.

Il "So Limited Edition Box Set" sarà disponibile dal 22 ottobre, ma, ovviamente, tutto ciò ha un costo e cioè 80 sterline, e quindi, fatti i conti circa 99 euro e spiccioli. Per chi non può permettersi il cofanetto, data la crisi mondiale, e comincia a "sognarlo" come quando era un ragazzino spiantato del 1986 (e sperava che qualcuno gli facesse la cassetta - ma metal e con meccanica in ceramica - ovviamente, del vinile), c'è una consolazione "gratuita". Esce infatti su Youtube il video "Peter Gabriel - Sledgehammer HD (1080p)" e cioè il clip restaurato ed in alta definizione in assoluto più trasmesso da MTV. Il capolavoro, questa volta è il caso di dirlo, è stato riversato direttamente dai negativi 16mm. Il video è diretto da Stephen R. Johnson e la claymation, pixilation, and stop motion animation è stata curata da Aardman Animations e i Brothers Quay. A questo proposito, per approfondire, consigliamo l'articolo "Art Clokey: da Gumby a Peter Gabriel le magie della Clay animation".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: