le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaggio a nord ovest per arrivare al sito archeologico di Atapuerca: 14 agosto Rai1

"Visita al sito archeologico di Atapuerca, a 20 chilometri da Burgos, nel nord della Spagna, nella puntata di 'Passaggio a nord ovest', il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda domenica 14 agosto, alle 8.20, su Rai1", informa in una nota la tv pubblica.

"Visita al sito archeologico di Atapuerca, a 20 chilometri da Burgos, nel nord della Spagna, nella puntata di 'Passaggio a nord ovest', il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda domenica 14 agosto, alle 8.20, su Rai1" viene illustrato in una nota della tv di Stato.
"Nel corso degli scavi - evidenziano inoltre dalla Rai -, iniziati negli anni '80, sono stati scoperti resti di ossa e teschi che testimoniano l'antichissima presenza di ominidi, risalenti a un milione e duecentomila anni fa. Si tratta dei primi uomini della preistoria in Europa. Si andrà poi a conoscere i Pokot, un popolo nilotico, che vive soprattutto nei pressi del Lago Baringo (in Kenia), dove sopravvivono pescando e allevando bestiame. I Pokot sono soprattutto pastori e il bestiame ha un ruolo centrale nella formazione umana dei giovani. Ogni Pokot, dopo l'iniziazione, è conosciuto con il nome del suo bue preferito e vivrà per tutta la vita in sodalizio con questo animale, scelto durante il processo di crescita. Si parlerà infine della Grande Odissea Savoia Monte Bianco, la più importante gara di cani da slitta al mondo."
"I mushers, così definiti coloro che guidano la slitta trainata dai cani, Jean Philippe Pontier, Jo Are Brennoden, Emil e Barbara Inauden e Mel Andrews arrivano in Francia in compagnia del proprio team di cani, per affrontarsi in una gara ricca di emozioni" si rende noto infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: