le notizie che fanno testo, dal 2010

La tribù degli Yao e la città dei delfini: Passaggio a nord ovest, 10 luglio

"Domenica 10 luglio Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 8.20 andrà alla scoperta di continenti lontani, di remote epoche della storia e di fenomeni naturali spettacolari", segnala in una nota la tv pubblica.

"Domenica 10 luglio Passaggio a nord ovest - viene illustrato in un comunicato della tv di Stato -, su Rai1 alle 8.20 andrà alla scoperta di continenti lontani, di remote epoche della storia e di fenomeni naturali spettacolari. Secondo l'antica leggenda, la tribù degli Yao venne fondata da un cane e dalla figlia di un antico Imperatore cinese."
"Le donne di questa tribù ancora oggi preservano l'abitudine di far crescere i loro capelli durante la loro intera vita e di sistemarli in elaborate acconciature, che servono ad indicare il loro status sociale. C'è da qualche parte nell'arcipelago delle Hawaii un luogo, ribattezzato la 'città dei delfini', dove gli uomini passano le giornate nuotando insieme a questi cetacei. Molte persone sono arrivate da lontano e si sono stabilite sull'isola proprio per vivere questa esperienza che ritengono salutare anche da un punto di vista psichico" prosegue la Rai.
Si conclude: "Ma i vecchi abitanti, hawaiani di origine polinesiana e i biologi marini del luogo ritengono che l'invadenza umana stia causando grossi problemi alla vita dei delfini, perché ne alterano i ritmi biologici e i comportamenti naturali."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# cane# donne# Passaggio a nord ovest# Rai1# Rai# vista