le notizie che fanno testo, dal 2010

Dai ghiacciai della Norvegia alla valle delle balene con Alberto Angela: 18 giugno Passaggio a nord ovest'

"Al largo del Mar Glaciale Artico, nell'arcipelago delle Svalbard, nella parte più settentrionale della Norvegia, in compagnia di Alberto Angela nella puntata di 'Passaggio a nord ovest' di sabato 18 giugno, alle 17.45, su Rai1", riporta in una nota la tv pubblica di Stato.

"Al largo del Mar Glaciale Artico, nell'arcipelago delle Svalbard, nella parte più settentrionale della Norvegia, in compagnia di Alberto Angela nella puntata di 'Passaggio a nord ovest' di sabato 18 giugno, alle 17.45, su Rai1" si rende noto dalla tv di Stato.
"Queste isole - viene comunicato infine dalla Rai -, la cui superficie è quasi interamente ricoperta dai ghiacci, vivono esclusivamente dell'estrazione del carbone, di pesca e caccia. Si proseguirà in Egitto, a 150 chilometri a sud del Cairo, dove c'è la cosiddetta 'Valle delle Balene', un luogo magico divenuto patrimonio mondiale dell'umanità per i suoi tesori paleontologici. Qui si trovano ovunque fossili di balene o, per essere più precisi, fossili degli antenati delle balene. Si conosceranno, poi, i Vedda, una tribù nota anche come 'tribù dell'ascia', poiché ogni componente ha sempre con sè le sue armi. I Vedda praticano una forma di animismo unito al buddismo, e credono di poter comunicare con i loro antenati attraverso un medium. La puntata si chiude con la storia delle forze sorprendenti che, continuamente, rimodellano il mondo: tempeste, uragani, tifoni, cicloni. Come si formano, dove colpiscono? Lavorano insieme, sono interdipendenti e si potenziano a vicenda? Gli scienziati sono all'opera per capire queste interrelazioni e assicurare una maggiore protezione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: