le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta di Akhetaton: Passaggio a nord ovest Doc, 9 luglio Rai1

"Passaggio a nord ovest Doc, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 9 luglio, su Rai1 alle 8.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani. Un deserto arido è tutto ciò che resta di una delle più straordinarie città dell'antico Egitto, Akhetaton", scrive in un comunicato la tv di Stato.

"Passaggio a nord ovest Doc - segnalano in una nota dalla tv di Stato -, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 9 luglio, su Rai1 alle 8.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari."
La Rai cspiega: "Un deserto arido è tutto ciò che resta di una delle più straordinarie città dell'antico Egitto, Akhetaton, la casa del faraone Akhenaton e di sua moglie, la regina Nefertiti. Il faraone Akhenaton costruì la sua città dal nulla e iniziò una rivoluzione religiosa, eliminando circa 2000 divinità e introducendone una nuova: il dio Sole. Inoltre, concesse alla sua regina uno status pari al suo e cambiò radicalmente l'arte e la società."

"Akhetaton si estendeva per 9 km e mezzo in lunghezza e quasi 5 in larghezza, ma questa enorme metropoli durò appena 20 anni. Gli archeologi hanno sempre pensato che in questa incredibile città la qualità di vita degli abitanti fosse più elevata rispetto al resto del paese, e fosse una comunità fiorente. - si precisa - Anche se, recentemente, alcuni ritrovamenti ad Amarna (è il nome moderno della località dove si trovava la città egizia di Akhetaton), rivelano una storia diversa. Grazie a un progetto durato 30 anni, si sveleranno le verità nascoste di uno dei periodi più tumultuosi della storia egizia: l'epoca del faraone ribelle. Riducendo le 2000 divinità a una sola e rendendo se stesso e sua moglie Nefertiti il centro della venerazione, Akhenaton cambiò radicalmente il volto della religione egizia. Ma 3500 anni dopo la caduta della sua città, l'epoca radicale del faraone ribelle sta per riemergere dalle sabbie di Amarna."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: